Via della Pace, 54 - 25122 Brescia
Tel. 0303772078

BRESCIA: ferrari.brescia@studioferrari.it

MILANO: ferrari.milano@studioferrari.it


FREQUENTLY ASKED QUESTIONS (FAQ)
sulla gestione Club, Distretto e Multidistretto Lions

  Domanda Risposta

1

Sul computer dove intendo gestire il programma Lions possiedo già Ms-Office XP (2002) o MS-Office 2003: devo per forza scaricare il runtime di Access? Il run-time è una versione ridotta e gratuita di Ms-Access sufficiente per usare i programmi (non quindi per fare modifiche alla programmazione) e serve solo a coloro che NON possiedono una versione completa di Office (comprendente cioè Access); il run-time serve anche a chi possiede una versione di Office precedente alla 2002 (Office-XP), su cui i programmi Lions sono stati concepiti: i possessori di Office-XP o Office 2003 non hanno bisogno del run-time.
2

Il runtime scaricato dai siti indicati è in inglese: avrò dei problemi a utilizzare la gestione Club, Distretto o Multidistretto (che invece è in italiano)?

No, nessun problema: anche se il run-time (o lo stesso Office/Access installato sul vs. sistema) è di lingua diversa, quello che importa veramente è il linguaggio in cui è stato scritto il vs. programma Lions (al massimo quando si va in stampa troverete la scritta PRINT invece che, appunto, STAMPA, ma non dovrebbero esserci problemi di comprensione e utilizzo).
3 Ho scaricato e installato il programma, ma quando lo lancio va in errore perchè non trova l'archivio dati. Cosa devo fare? Gli archivi dati (MD_DATI.MDB per il Multidistretto, DIST_DATI.MDB per il Distretto, LIONS_DATI.MDB per i Club) devono essere posizionati inizialmente in C:\LIONS per garantire il funzionamento.
Successivamente tramite l'opzione multiesercizio il programma potrà 'puntare' ad un diverso archivio (es. MD_2004.MDB, MD_2005.MDB ecc.).
Quando si lancia il programma installante scaricato dal sito è quindi necessario CONFERMARE tutte le opzioni di installazione (in particolare quando viene suggerita C:\LIONS come cartella di installazione).
E' necessario quindi ripetere l'installazione o creare a mano una cartella C:\LIONS dove posizionare il relativo archivio dati (sarà qui che verranno memorizzate scritture e movimenti contabili).
4 A chi posso telefonare per tutti i problemi tecnici e i dubbi che incontro nella gestione dei programmi Lions (sia informatici che contabili). Al momento non esiste un call-center per i programmi Lions: l'assistenza è prevista solo tramite pagine Internet come questa. In caso di dubbi è possibile segnalare i problemi agli indirizzi mail sopra-indicati: si riceverà una risposta in questa sezione di FAQ.
Per le parti non contabili (cioè puramente informatiche) si consiglia di rivolgersi al proprio partner informatico di fiducia che sarà in grado (trattandosi di applicativi scritti nel diffusissimo Office) di fornire l'assistenza più elementare e generica.